Linea di Assemblaggio Celle Batterie Auto Elettriche
La linea di Assemblaggio Celle Batterie per Auto Elettriche è integrata ad una pressa ad iniezione e consiste in un Progetto chiavi-in-mano per la produzione di celle costampate modulari per il successive assemblaggio delle batterie delle auto elettriche.
Partendo da coil di alluminio e dall’alimentazione plastica alla pressa iniezione, la linea conduce in automatico le operazioni di formatura e tranciatura celle di alluminio, trasferimento alle linee di assemblaggio, manipolazione orientamento ed inserimento in stampo iniezione, scarico delle celle costampate, controllo di qualità, orientamento e riempimento di vassoi dedicati, impilamento dei vassoi per formare il pallet finito.
Tempo ciclo: 35 sec/12 pz (tempo iniezione stampo 12 cavità).
Operazioni di assemblaggio e controllo:
- Alimentazione da coil, formatura e tranciatura celle di alluminio.
- Controllo di qualità delle celle di alluminio con stazione di visione.
- Stazione buffer celle, alimentata dalla linea, per consentire continuità produttiva a cambio coil.
- Trasferimento, manipolazione e orientamento delle celle di alluminio con unità di carico e navette elettriche.
- Robot cartesiano ad alta rigidezza con due unità di presa per il carico ciascuna di 6 celle di alluminio in stampo e lo scarico di 6 celle costampate dallo stampo.
- Sezione di orientamento, singolarizzazione e trasferimento a controllo qualità e test dummy.
- Sistema di telecamere per il controllo della corretta iniezione, della pulizia delle superficie di alluminio – assenza di sfridi plastici su piani e alette piegate – della presenza e profondità dei fori frontali.
- Robot cartesiano con unità speciale di presa multipla per carico celle finite in vassoi su stazione di deposito, trasferimento dei vassoi pieni su pallet in formazione e carico vassoi vuoti in stazione di deposito.
- Catenaria a movimentazione automatica per pallet in ingresso, formazione e uscita
Scrivici e sarai ricontattato
Linea di Assemblaggio Cambio Automotive
La linea di Assemblaggio Cambio Automotive – nelle versioni Shifter manuale e automatico – prevede una serie di operazioni di montaggio e controllo gestite da operatori responsabili di ciascuna stazione di lavoro.
Le stazioni di lavoro prevedono la condotta guidata del prelievo pezzi dai magazzini di asservimento attraverso sistemi pick to light, la gestione controllata del flusso delle operazioni, il riconoscimento dei Prodotti in ingresso, il posizionamento manuale controllato dei componenti in posaggi poka-yoke dedicati, l’avvio in sicurezza di cicli di lavorazione, l’assemblaggio e i controlli automatici.
Un monitor PC dedicato guida l’operatore di ogni stazione nelle operazioni e nel riconoscimento di risultati ed allarmi.
Solo Prodotti riconosciuti come buoni possono essere trasmessi alle stazioni successive.
Gli ordini di lavoro provengono dal sistema informativo aziendale, cui la linea è collegata in maniera bidirezionale attraverso un PC supervisore dell’impianto.
Scrivici e sarai ricontattato
Linea Automatica di Asservimento e Assemblaggio Particolari Co-stampati
L’applicazione si integra nel ciclo automatico con una pressa di stampaggio ad iniezione dotata di manipolatore cartesiano e svolge in modo automatico le operazioni di Asservimento, Assemblaggio, Controllo, Marcatura e Scarico di sottogruppi funzionali.
In fase di asservimento in ingresso pressa un robot antropomorfo mette a disposizione del manipolatore i componenti in acciaio da inserire in stampo, alla temperatura idonea.
In uscita stampo la linea riceve dal manipolatore, in depositi con posaggi dedicati, i prodotti bi-componente stampati.
Il robot procede al trasferimento dei pezzi in una tavola rotante; vengono inseriti attraverso alimentazione automatica e piantaggio controllato anelli di sicurezza in plastica e viti.
Nelle diverse stazioni di lavoro viene controllata la qualità di stampaggio dei prodotti (presenza alette in plastica), i pezzi vengono marcati al laser, identificati con lettura Datamatrix e scaricati su nastro motorizzato.
I pezzi scarti vengono scaricati a parte al termine del ciclo di lavoro.
Scrivici e sarai ricontattato
Isola Automatica Di Assemblaggio Settore Automotive
L’applicazione utilizza diverse tecnologie di automazione e controllo specificamente integrate e mirate all’ottenimento delle prestazioni funzionali e di tempo ciclo e al dimensionamento in un’area disponibile e limitata.
I lotti di produzione di ciascun componente vengono riconosciuti da barcode reader.
I componenti vengono alimentati automaticamente, controllati nelle dimensioni distintive (diametri interni, diametri esterni, lunghezze, colore) e caricati su posaggi dedicati di alta precisione posizionati su anello rotante.
L’adozione dell’anello rotante garantisce elevate prestazioni in termini di precisione e velocità e una distribuzione ottimale delle stazioni di lavoro.
Le stazioni di lavoro in tavola si occupano dell’inserimento di una boccola in acciaio, il piantaggio in boccola di un componente in plastica, l’inserimento di un cannotto in plastica e la ribordatura della boccola per completare l’assiemaggio, il collaudo della rotazione del cannotto, la marcatura dei pezzi buoni e il loro scarico in cassoni.
Le componenti NOK sono scaricate separatamente in ogni stazione. Guarda il video.